Sergio Tursi Prato – Biografia

 

Biografia di Sergio Tursi Prato, Presidente del Movimento Nazionale dei Liberi Pensatori.

Sergio Tursi Prato è nato a Cosenza il 14.9.1964. Si è laureato in Filosofia con la votazione di 110/110 e lode il 22 Novembre del 1991 presso l’Università degli Studi della Calabria.

È Professore Ordinario di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende, giornalista pubblicista, iscritto all’elenco pubblicisti della Calabria dal 28.7.2007 e Direttore Responsabile di Miga Web Tv, con sede in Rende, in via Salvador Allende n. 23 e già Direttore Responsabile di Telitalia. Addetto Stampa del VE Rende.

È Presidente del Movimento Nazionale dei Liberi Pensatori, con sede legale in Via Alessandro Manzoni n. 157 a Rende e sede operativa in Via Alessandro Magno n. 476. È membro del Comitato Tecnico-Scientifico dei Biologi Senza Frontiere.

Ha collaborato per dodici anni, dal 1995 al 2007, con l’Amministrazione Comunale di Rende, come consulente del sindaco per la cultura e lo sport, esperto in pubbliche relazioni, responsabile per l’organizzazione delle manifestazioni esterne ed istruttore direttivo socio culturale.

Nel 2006 ha collaborato, per otto mesi, in posizione di comando, con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Regione Calabria, guidato dall’On. Sandro Principe. È stato coordinatore editoriale del periodico “Buongiorno Rende” e “Rende informa”, nonché candidato a Sindaco della Città di Rende il 2019, a capo di due liste civiche ha ottenuto 824 voti di preferenza, risultando tra i non eletti.

È stato Presidente dell’Associazione Cultura-Sport “Antonio Genovesi”, Segretario del Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano” e Coordinatore dell’Unione Provinciale delle Associazioni Culturali.

Tutor interno dei Tirocinanti dell’Unical, del P.C.T.O., ex alternanza scuola-lavoro e dei neo immessi in ruolo nelle Scuole Secondarie Superiori di Secondo Grado. Per il suo continuo impegno associativo, giornalistico, scolastico e televisivo, ha ricevuto tre premi alla carriera, dal Centro Studi “Il Convivio”, l’8.3.2011 e nel 2018 “L’Amaro Silano” e Cherry S.A.F.